Ci meritiamo un corpo da (a)mare

Sta per arrivare la prova costume. L’obiettivo di gran parte delle persone è avere un corpo da mare. Tuttavia la prima cosa di cui occuparsi per essere informa è avere un corpo da amare.

In molti ormai hanno finito per credere di dover dimagrire prima di iniziare a voler bene al proprio corpo. Non è così!

Tutte le stupende ragioni per amare il tuo corpo, da adesso:

  • Amare il tuo corpo ti può permette di essere più in equilibrio e più connesso alle tue emozioni. Questo aspetto può risultare fondamentale per chi vuole dimagrire ed essere in forma una volta per tutte.
  • Amare il tuo corpo fa sì che tu lo ascolti. Chi finisce spesso per mangiare così tanto da non poterne più, non comunica amore al proprio corpo. Volergli bene significa iniziare ad ascoltarlo e rispettarlo anche quando grida “basta cibo”.
  • L’amore passa dall’accettazione, che è la prima fase per il cambiamento. Accettare non significa rassegnarsi. Al contrario, significa mettersi davanti allo specchio e dire: “Questo sono io oggi, come voglio essere domani, tra una settimana, un mese o un anno?”.

Alcune persone hanno la tendenza a giudicarsi severamente perché pensano che possa essere una buona motivazione al cambiamento. Se l’odio per il proprio corpo facesse davvero dimagrire, diverse delle persone sarebbero già in formissima da tempo.

Una tecnica pratica per nutrire l’amore per sé

L’amore per se stessi, come l’amore per gli altri, non è un interruttore che si accende e spegne a proprio piacimento. Tuttavia, ci sono delle cose che puoi fare per iniziare a coltivarlo. Prima tra tutti: dedica al tuo corpo del tempo non finalizzato. Scegli il tuo modo per farlo, ritagliati dei momenti in cui rimetterti in contatto con il tuo corpo. Va bene un bagno, un massaggio, qualche minuto di meditazione, una passeggiata, qualsiasi cosa che possa comunicare al tuo corpo: “Ti voglio bene, possiamo tornare a far pace”.

Inoltre, qui sotto ti presento una tecnica per alimentare l’amore per sé:

  1. Ogni giorno, magari la mattina, dopo la doccia o a fine giornata, dedica almeno un minuto a guardare il tuo corpo.
  2.  Prendi nota dei pensieri che ti vengono in mente. All’inizio saranno pensieri di ogni tipo, magari critici o severi. Non ha importanza, per il momento limitati a notarli e a lasciarli fluire nella tua mente.
  3. Mentre lo fai, inizia a mandare al tuo corpo messaggi di rispetto e amore. Puoi farlo attraverso delle sensazioni o verbalizzando formule come: “Ti rispetto”, “Hai il mio amore”, “Ti accetto”, “Mi apro ad accettarti”, “Mi prendo cura di te”.
    Nota come queste frasi inizino a cambiare i tuoi pensieri e il modo in cui ti senti rispetto al tuo corpo.

Ripetilo ogni volta che senti il bisogno di rimetterti in connessione con te e con il tuo corpo.

Se vuoi cambiare il tuo corpo devi prima fargli sapere che lo ami onestamente, solo così diventerete una coppia invincibile pronta a raggiungere qualsiasi obiettivo.

Scopri gli eventi in programma

27
Ott.
Cibo ed emozioni: liberarsi dalla fame emotiva e ritrovare la libertà
  • 2:00 pm - 6:00 pm
  • Via Via Bologna 25, 59100 - Prato
13
Nov.
Inizia a muoverti: come per appassionarti allo sport per sempre
  • 2:00 pm - 6:00 pm
  • Via Bologna 25, 59100 - Prato
2
Dic.
Liberi di essere magri: come tornare in forma per sempre
  • 10:00 am - 6:00 pm
  • Via Via Bologna 25, 59100 - Prato

Lascia un commento